mercoledì 19 marzo 2008

UBCD4Win in Italiano

Ultimate Boot CD for Windows

Un insieme di Tool molto interessante in risposta a quanti dicono che x Windows non c'è speranza, e che si deve sempre stare li a formattare!!!
Questo CD è in buona competizione anche con i live CD di linux... Ovviamente Microsoft ne aveva già uno proprietario, che forniva solo ai venditori, ma UBCD4Win è quasi Open Source e contiene tanti strumenti capaci di ridare la vita al vostro defunto PC. Ma vediamo come si costruisce:
di cosa abbiamo bisogno
  1. Un CD vergine scrivibile ovviamente!
  2. Un CD di Windows XP, possibilmente con il Service Pack 2!
  3. UBCD4Win (ovvio pure lui) Scaricabile da qui
Okkei, con queste tre cose pronte, costruire in nostro CD è semplice:
  1. lanciamo l'eseguibile scaricato nel punto 3 di sopra (è consigliabile disattivare l'antivirus momentaneamente); Seguite tutte le istruzioni del wizard facendo attenzione a non installare l'UBCD in cartelle con spazi o caratteri speciali: lasciate tutto di default quindi...;D
  2. Copite il vostro CD di Windows XP su disco fisso: tasto destro e copia sull'unita rimovibile del vostro lettore, tasto destro e incolla in una cartella appositamente creata.
  3. Lanciate UBCD4WinBuilder.exe che di Default dovrebbe trovarsi in 'C:\ubcd4win'
  4. Accettate la licenza dopo averla letta...:P
  5. Fate attenzione al messaggio che vi chiede di ricercare files di installazione di Windows sul vostro PC: scegliete no, la ricerca potrebbe prendere troppo tempo!
  6. Nella schermata principale:
    1. SOURCE: selezionate il path corretto dove avete copiato il Vs CD di Windows XP;
    2. CUSTOM: lasciatelo bianco, per maggiori informazioni domandate al sito
    3. OUTPUT: la cartella dove UBCD4Win svolgerà il suo lavoro. (Potete lasciare BartPE di Default)
    4. MEDIA OUTPUT: è preferibile selezionare 'Create ISO image' e poi masterizzarla in seguito! altrimenti potete scegliere di fare nulla, andando poi a masterizzare i file in BartPE, oppure ancora di masterizzare direttamente, scegliendo il programma che solitamente utilizzate!!!
    5. A questo punto, premendo su 'Plugins', potete scegliere i Tool migliori da portare con voi per recuperare il malcapitato PC! Generalmente, quelli di Default sono più che sufficienti, ma se avete localizzato già bene il problema, e sapete di un certo strumento che lo risolve in un attimo, lo potete aggiungere tranquillamente. (per maggiori info, fare sempre riferimento al sito ufficiale)
  7. A questo punto siamo pronti a creare il nostro 'salvatore', quindi chiudete l'eventuale finestra dei plugins, e clickate su Build.
  8. Se avevate già finalizzato un progetto, vi apparirà un warning per avvertirvi ke il precedente progetto sarà eliminato!
  9. Altrimenti visualizzerete il messaggio di Windows EULA che dovrete semplicemente accettare, dopo averlo letto!!!._.
  10. Quindi la schermata realmente operativa, con la barra di stato, e i vari messaggi a video! non preoccupatevi troppo se visualizzerete qualche warning!
  11. Quando tutto sarà completato, non vi resta che masterizzare l'immagine ISO, e portare il CD sul defunto PC scegliendo il Boot da qst CD!!!
All'avvio avrete una speciale Windows version piena di tool, antivirus, spyware e quant'altro. Generalmente gli errori più comuni per cui un PC non riesce ad avviare Windows, riguardando i registri di sistema. Quindi molte volte basterà ripristinare questi, facendo magari poi un pò di scansioni per eliminare eventuali viruZ e spioni!!! Se poi non riuscite proprio a localizzare il problema, potete sempre caricare tutti i file su un altro server (leggi PC collegato in rete) tramite FileZilla!!

Per Qualsiasi altra cosa, consultate sempre il sito uff. http://www.ubcd4win.com/
che però è in inglese, Ma va bene lo stesso!!! :°D

N.B. liberamente tradotta dalla guida ufficiale di UBCD4Win

Nessun commento: