giovedì 13 novembre 2008

Problema AVG user32.dll e winsrv.dll

Dopo uno degli ultimi aggiornamenti di AVG, il noto antivirus riconosceva come dannoso il file user32.dll importantissimo invece per il corretto funzionamente di Windows...se avete cancellato o in qualche modo detto ad AVG di far sparire quel file, vi ritroverete al riavvio una bella schermata blu!!!
il problema non è semplicissimo da risolvere, ma si risolve:

avviare il pc da CD, sia esso CD live di linux o console di ripristino di windows, o ancora UBCD4win; (AVG ha messo a disposizione una live che fa tutto da sola: basta scaricarla da qui AVGBootCDRecovery e masterizzare l'img e avviare sempre da CD). se non riuscite con AVGBootCDRecovery, nn è scontato, avviate con una live e sostituite i due file a mano:

- USER32.dll ----> copiare e/o sostiture c:\WINDOWS\system32\dllcache\user32.dll in c:\WINDOWS\system32\

- winsrv.dll ----> copiare e/o sostiture c:\WINDOWS\system32\dllcache\winsrv.dll in c:\WINDOWS\system32\

Io ho provato entrambe le procedure, sostituzione manuale e AVGBootCDRecovery,ma purtroppo ancora mi dava error su winsrv; fortunatamente sono riuscito ad accedere in Modalità provvisoria, e a fare gli aggiornamenti di Windows (SP3 e altri eventuali) e così ho risolto!

Auguri!

Nessun commento: